lunedì 13 maggio 2013

Chi non muore si rivede

A volte ritornano. Non ci pensi per un anno quand'ecco che poi, inesorabile ed inopportuno, si rifà vivo. Di nuovo oggi. Di nuovo il mio compleanno.
Non mi piace il giorno del mio compleanno. Mi aspetto sempre troppo da lui. Stupidamente penso di dover festeggiare, di dover fare qualcosa di speciale, qualcosa che ricorderò negli anni a venire. Come che so.. andare in cima al Monte Rushmore a fare un pic nic sulla testa di Roosevelt, passare il pomeriggio a comprare vestiti vintage da sfoggiare la sera stessa alla festa a tema organizzata in mio onore, oppure passare la giornata a vedere vecchi film in un cinema prenotato solo per me.
Così, quando mi ritrovo a non fare nulla e a vedere il giorno che passa come se nulla fosse, divento lievemente triste e delusa. E' un giorno come un altro, mi dico.. lo so che non dovrei attribuirgli tutta questa importanza. Il fatto è che per tutta l'infanzia sono stata parecchio sola ma mai e poi mai il giorno del mio compleanno! Il giorno del mio compleanno i miei genitori organizzavano sempre una festa ed invitavano i miei compagni di scuola oppure altri amici o parenti. 
Non ero mai sola il 13 maggio. E festeggiavo. 
Anche durante il liceo, quando facevo parte del ristretto gruppo degli "sfigati" e avevo solo tre-quattro amici, organizzavo comunque qualcosa: un'uscita per prendere un gelato, un pomeriggio da me con tanto di torta fatta da mia madre, o addirittura una festa serale per pochi intimi. Crescendo si finisce per festeggiare sempre di meno mentre si invecchia sempre di più.. argh.. non mi piace compiere gli anni, anche se sembro più giovane. Secondo Freud non è paura di invecchiare: gli anziani non amano compiere gli anni perché questo gli ricorda le persone che hanno perso nel corso del tempo. Praticamente sono un'ottantenne col corpo di una ventenne che oggi compie trentatré anni mentre pensa agli affetti perduti e rimpiange le festicciole affollate di quand'era bambina.

Non mi piace compiere gli anni ma mi piace ricevere gli auguri. Dai familiari, dagli amici veri o presunti, dalle persone che mi conoscono appena, da chi non sento mai e da chi ho visto una sola volta.. auguri fatti di persona, per telefono, via sms, su facebook.. non importa, sono tutti egualmente graditi e mi fanno molto piacere!
Non ho fatto nulla di eccezionale oggi ma c'è stata la torta e c'è stata la candelina. Mia madre ha accennato un timido "tanti auguri a te" quando ho spento la candelina e mio padre ha perfino scattato un paio di foto. Tutto ciò fa di oggi il mio compleanno e io l'ho festeggiato. In fondo mi basta una torta e una candelina per renderlo memorabile.

13 commenti:

  1. Ciao! Ti ricordiamo che stasera alle 21.30 su WiP Radio andrà in onda la puntata speciale di Musical e Vecchi Merletti "Mondo Blog"! Visto il numero elevato di iscritti e per dare spazio a tutti abbiamo deciso di dividere i blog in due gruppi creando così una seconda puntata che andrà in onda il 21 maggio.Seguici su www.assowip.it o su musicalvecchimerletti.blogspot.com!

    RispondiElimina
  2. quindi auguri =) in ritardo di un giorno. Era un pò che non ti leggevo perchè sono entrata pochissimo in questi giorni e per mezzo secondo ma solo per controllare la mail. Spero di riuscire a stare dietro anche al mio di blog =) un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri ;) sono passata a trovarti sul tuo blog, molto carino!!!

      Elimina
  3. Auguri (in ritardo) anche da parte mia!
    Ti conosco attraverso Spicchi del Gusto e mi sono unita al tuo blog
    Se ti fa piacere ti in vito nel mio www.lericettediziabianca.com!!
    In bocca al lupo per Grazia, ti ho votata!!
    Se hai tempo, trovi anche me per il settore food!
    Complimentissimi per il numero dei voti!
    :D

    RispondiElimina
  4. Bè, augurissimi! anche se in ritardo di qualche giorno :-(
    Non ti crucciare per il fatto di aver sempre meno voglia di festeggiare e contemporaneamente sentire la mancanza di una festicciola; succede a tutti così. In fondo, è un giorno come un altro.
    Chi ti ama veramente e chi tiene a te non aspetta il giorno del tuo compleanno per dimostrrtelo, no?!
    A presto, CK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, grazie per gli auguri!!! mi sono appena unita al tuo blog mi piace molto :) anche io amo i gatti!

      Elimina
  5. Ciao! Ti ricordiamo che stasera 21 maggio alle 21.30 su WiP Radio andrà in onda la seconda puntata speciale di Musical e Vecchi Merletti "Mondo Blog"! Seguici su www.assowip.it o su musicalvecchimerletti.blogspot.com! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  6. Anche i miei compleanni hanno seguito un'evoluzione di questo tipo. Quest'anno mi hanno praticamente costretto a organizzare un'uscita... ed è stata una cosa veramente misera.
    Auguri, anche se in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se in ritardo fanno sempre piacere! Hai apprezzato la tua uscita misera? io alla fine si :)

      Elimina
    2. No. Ma ho apprezzato quella di qualche giorno prima! ;)

      Elimina
  7. "La più felice di tutte le vite è una solitudine affollata". - Voltaire

    Non importa quanti amici hai, meglio pochi ma veri e sinceri!

    RispondiElimina