domenica 14 maggio 2017

Respirare aria

Nel giorno del mio compleanno nasce un bambino di cui sono stata la prima a conoscerne l'esistenza, a parte i suoi genitori, ovviamente. 
Sono stata un bravo medico in quel caso. Essere un bravo medico: mantenere alto l'umore facendo credere a qualcuno di saperne più di lui. 
Ma che incredibile coincidenza? Tranquillizzo sua madre, che a questo punto della storia era ancora una giovane donna che insieme al suo fidanzato cercava di avere un bambino, dicendole che avere delle perdite non significa per forza avere il ciclo e nemmeno un aborto spontaneo. Le dico che può capitare anche quando si rimane incinta. Lei si rilassa, finisce la vacanza e torna a casa. Qui ha la conferma di aspettare un erede. Nove mesi dopo quel mucchietto di cromosomi ben assestati rompe le acque e si libera della placenta in anticipo sui tempi, per nascere proprio nel giorno del mio compleanno. 
Questo piccolo Hulk è un segno divino. Non si può minimizzare parlando di coincidenze. Voleva ringraziarmi. Per aver creduto in lui e averci fatto credere anche la sua futura madre. <Tutto quel che accade ha un senso>. 
Nel giorno del mio compleanno un bambino respira per la prima volta aria, un uomo ha un importante colloquio di lavoro, un altro vede finalmente a Londra il musical che ha sempre sognato,  qualcuno vince la sua prima partita di campionato, una bambina capisce che i papà non sono infallibili, un prete timbra e imbusta dei documenti accuratamente firmati, una giovane coppia diventa una famiglia, un'altra giovane coppia si impegna a diventarlo.
Tutti i giorni succedono cose straordinarie. Ma il giorno del nostro compleanno ci facciamo un po' più caso.  Il giorno del mio compleanno è iniziato con una sera prima in cui ho finito di leggere un meraviglioso libro che mi ha lasciato male. Mi ha reso triste pensare che si riesce ad essere felici solo rinunciando a qualcosa. Qualcosa che a volte è proprio tanto. Ma perdere una parte della nostra vita in alcune occasioni è quello che ci fa bene. Ci fa progredire, ci fa raggiungere traguardi e ci migliora. Penso a un uomo che rinunciando alla libertà riesce ad impegnarsi concretamente e a trovare la sua strada,  perfino l'amore, ed è felice così nonostante tutto quello che ha dovuto abbandonare. Perdere una parte per guadagnarne un'altra. E mica è facile. Mi sono sentita così anche io. Come una che ha perso qualcosa per guadagnare qualcos'altro. Penso ad una donna che ha lasciato tanto, è andata lontano e ha trovato tanto altro. Poi penso ai genitori. I nuovi genitori di questo sabato di maggio. E a quelli che stanno insieme da tanti tanti anni. Credo che ci sia qualcosa che accomuna tutte le coppie anziane, chi invecchia insieme, gli sposati da quarant'anni. Da giovani dicevano: non diventeremo come i nostri genitori. Noi non finiremo a non parlarci, a dormire in letti separati, ad avere più intimità con gli estranei che con i nostri figli. Se c'è qualcosa per cui vale la pena impegnarsi nella vita è questo opporsi al susseguirsi di malaugurati eventi che porta due innamorati di buone speranze a diventare infelici. 
Non diventeremo come i nostri genitori. E saremo disposti a perdere pur di non diventare come i nostri genitori.

Nessun commento:

Posta un commento